Sabato 20 agosto ore 10:00

Masterclass

Parlare di cinema vuol dire, innanzitutto, imparare a perdersi.
E così nella Masterclass dal titolo “La cura dello sguardo: il regista e l’immagine dei desideri” si esplorerà il vero senso che si cela dietro questo ruolo, tanto centrale quanto-a volte-misterioso. Ed è proprio dal mistero che si comincerà un percorso di suggestioni che ci farà comprendere come “dirigere” non vuol dire solo gestire una troupe, ma anche rivelare quello che deve ancora esistere. Visionario, un po’ sciamano incantatore, terapeuta, ma anche organizzatore, il regista non gira film, li crea. Ed è nella creazione che occorre perdersi: è solo nell’ignoto che si approda lì dove non si potrebbe mai giungere. Nell’arte, come nella vita.

La Masterclass è gratuita per un numero massimo di 15 partecipanti.
Informazioni ed iscrizioni: info@vicolicorti.it

Giuseppe Carrieri, regista napoletano, classe 1985, ha da sempre coltivato il mestiere dello sguardo cercando una novità tra le realtà dimenticate. Le sue prime produzioni di documentari, interamente autoprodotti, hanno avuto plausi di riconoscimenti nazionali e internazionali: tra queste spiccano “In Utero Srebrenica” (2013), candidato al David di Donatello come miglior documentario di lungometraggio, vincitore del Prix International du Reportage Europeen e dell’Aljazeera Film Festival e “Hanaa” (2017) in selezione ufficiale al CPH Dox e al Moscow Film Festival, già vincitore del Cape Town Film Festival.

L’ultima opera, dal titolo “Le Metamorfosi” (2019), selezionata alla Festa del Cinema di Roma, è una docu-fiaba ambientata tra i relitti delle periferie napoletane dove ancora il mito di Ovidio sembra poter prendere forma.

Docente universitario di regia presso l’Università IULM di Milano e missionario nelle scuole di periferia per corsi dedicati all’educazione sentimentale delle immagini, ha collaborato alla realizzazione di molti format televisivi per emittenti come SKY ARTE (“Ritratto di Gaetano Pesce”, “Artisti in fuga”, “LUCE”) oppure LA EFFE (“Noi siamo Cultura”), o ancora RAI (“Notturno Italiano”, “Tu sali tra le stelle”, “Startup in a day”) e TV2000 (“Appunti sulla felicità”, “Questa terra sarà bellissima”, “In viaggio con Mohamed”). L’ultima sua produzione è una serie di docu-reality dal titolo “Chiamatemi Tony King” (tre episodi da 40’) in onda sulla piattaforma Discovery Plus e Real Time.