Maria Guidone
Dopo un Dottorato in Filosofia, Maria frequenta l’Ecole Supérieure des Etudes Cinématographiques a Parigi dove realizza i primi cortometraggi e lavora come assistente alla regia e montatrice. Tornata in Italia, inizia la sua carriera come regista pubblicitaria, firmando importanti campagne internazionali sui diritti delle donne, l’inclusione e la diversità e lavorando per clienti come Heineken, Garnier, Procter & Gamble, Ferrero…
Dal 2010 è Direttore Artistico della guidONE apulia FACTORY, un laboratorio di artisti che lavorano sull’immaginario legato alla regione Puglia attraverso delle operazioni di risemantizzazione della sua raffigurazione turistica e mediatica.
L’ultimo lavoro ALBERTINE WHERE ARE YOU? ispirato alla Recherche di Proust, è stato premiato per la Miglior Regia alla Settimana Internazionale della Critica della 79 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, ed è stato nominato ai David di Donatello.
Attualmente sta scrivendo il suo lungometraggio d’esordio Altrimenti l’inverno.
Mario Bucci
Eclettico, regista e scrittore, nel 2011 ha diretto la serie televisiva “Chi se ne frega della musica” condotta dal rapper Caparezza. Nel 2012 ha diretto e co-scritto la serie “Non Cresce l’erba” andata in onda su MTV; due anni dopo ha diretto e scritto il documentario “Una meravigliosa stagione fallimentare”, distribuito in sala e vincitore di numerosi premi in festival internazionali.
Ha acquisito esperienza come primo assistente alla regia con i lavori di Giacomo Abbruzzese, Justin Benson e Aaron Moorhead, Paolo Sassanelli, Irvin Mucaj.
Nel 2016 il lungometraggio “Da che parte stai”, di cui è co-regista e co-autore, è stato distribuito sulla piattaforma Amazon Prime.
Nel 2019 è stato direttore della fotografia dei documentari internazionali “Tony Driver” di Ascanio Petrini, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, e “Hard Enough – A Speedway Family” del regista australiano James “Trash” Cameron. Attualmente impegnato come direttore della fotografia in 3 diversi documentari, vive tra Berlino e Bari, dove per anni ha insegnato regia all’Accademia del Cinema Enziteto, da lui fondata.
Francesco Dongiovanni
Francesco Dongiovanni vive e lavora in Puglia. Nel 2008 fonda con i suoi collaboratori la casa di produzione cinematografica Murex e negli anni realizza – in qualità di regista e autore – film documentari e di ricerca presenti in festival cinematografici nazionali e internazionali, e su diverse piattaforme VOD. I suoi lavori sono incentrati sullo studio del paesaggio, degli archivi, della memoria, della storia delle immagini. Tra i vari titoli si segnalano Anapeson, I giorni e le opere, The riddle, Elegie dall’inizio del mondo – Uomini e alberi.