IL SERRAGLIO APS

IL SERRAGLIO è un’associazione di promozione sociale nata nel 2004 con la finalità della “promozione della cultura attraverso la valorizzazione delle risorse e dei luoghi attrattori del territorio”, ponendo grande attenzione alla inclusione sociale e alla formazione dei giovani attraverso le arti visive, in particolare modo attraverso l’arte cinematografica. L’attività principale è l’organizzazione di rassegne e festival cinematografici. L’evento che Il Serraglio cura ed organizza da 19 anni è Vicoli Corti_Cinema di Periferia, festival internazionale. Nel 2012 Il Serraglio è stato capofila del progetto B.U.V.I.S.C. che ha vinto il bando Innovativi di Fondazione con il Sud, un progetto di cinema sociale che ha coinvolto diverse città della provincia di Taranto. Altra attività mirata alla formazione e alla promozione della cultura cinematografica è CinemAscuola, un cineforum scolastico che coinvolge tutte le scuole di Massafra di ogni ordine e grado per le quali vengono ideate rassegne e laboratori tematici mirati allo sviluppo di tematiche sociali ed ambientali. Nel 2023 è stata impegnata nel Progetto Pricò_Il cinema è giovane, vincitore del bando Cinema ed immagini per la scuola, promosso dal MiC e dal Ministero dell’istruzione.

VICOLI CORTI_CINEMA DI PERIFERIA

Vicoli Corti_Cinema di Periferia giunge nel 2024 alla sua 19^ edizione. Nel giro di un decennio la rassegna è cresciuta ed ha consolidato la propria identità sino a diventare un appuntamento culturale di riferimento del territorio tarantino e della Puglia. Ogni anno autori e registi prendono parte alla manifestazione per incontrare il pubblico, in una linea continua di confronti e contaminazioni di linguaggi: cinema, incontri, musica, mostre artistiche.

Nel tempo Vicoli Corti è andato via via caratterizzandosi per la sempre maggiore presenza di opere internazionali, diventando un’importante vetrina soprattutto per le opere prime e seconde, di autrici ed autori nazionali ed internazionali, spaziando dai documentari ai cortometraggi, con l’obiettivo principale di promuovere quelle opere che si sono distinte in festival di rilievo nazionale ed internazionale e che hanno avuto scarsa o nulla distribuzione in Puglia.
Dal 2020 entra nell’Apulia Cinefestival Network della Apulia Film Commission ed è finanziato dalla Direzione Generale Cinema ed Audiovisivo del Ministero della Cultura.
Anche quest’edizione guarderà con grande attenzione al mondo dei più giovani: è prevista infatti sezione dedicata al cinema per ragazzi attraverso il PREMIO PRICO’_Il Cinema è Giovane.

OLTRE VICOLI
PROGETTO PRICO’_IL CINEMA E’ GIOVANE

Come già anticipato, Il Serraglio non si occupa solo di Festival ma anche di formazione cinematografica per le scuole. In questo contesto si inserisce il Progetto Pricò_Il cinema è Govane, vincitore del più importante bando ministeriale dedicato al cinema per ragazzi. Il target di riferimento sono gli studenti degli ultimi anni dei Liceo Artistici della Provincia di Taranto che registrano una notevole dispersione scolastica. Pricò ha come obbiettivo non solo la formazione sui mestieri del cinema ma anche l’orientamento professionale post diloma. Obiettivo strategico in virtù del crescente numero di produzioni cinematografiche che decidono di girare in Puglia. I risultati della prima edizione sono stati eccezionali, sono stati prodotti 3 cortometraggi che hanno partecipato a diversi festival, e in alcuni casi hanno anche vinto premio e raccolto menzioni speciali. Diversi studenti hanno scelto di iscriversi ad Università e scuole professionali legate al mondo del cinema.

IL TEAM

Il team organizzativo annovera numerose figure interne all’associazione coinvolte nella gestione di diverse aree e processi delle varie attività svolte dall’associazione, alle quali si affiancano professionisti esterni specializzati nella produzione e comunicazione di eventi culturali e cinematografici: dall’addetto stampa al social media manager; dalle figure amministrative ai ruoli gestionali.