29 LUGLIO 2023 INIZIO ORE 21:00, ATRIO DEL "PALAZZO DE NOTARISTEFANI"

baci rubati

BACI RUBATI – Amori omosessuali nell’Italia fascista 

“Chiunque (…) compie atti di libidine su persona dello stesso sesso, ovvero si presta a tali atti, è punito, se dal fatto derivi pubblico scandalo, con la reclusione da sei mesi a tre anni.”

Così enunciava nel 1927, in prima stesura, l’articolo 528 del nuovo codice penale Rocco riguardo la repressione dell’omosessualità, che veniva in tal modo per la prima volta contemporaneamente riconosciuta e sanzionata. Sul sanzionarla tutti d’accordo, ma sulla necessità di riconoscere che in Italia fosse diffuso il “turpe vizio” – come veniva allora definita una relazione non eterosessuale – mai e poi mai! Sarebbe stata messa in discussione la virilità stessa del maschio italiano!
Film prodotto e distribuito dall’Istituto Luce Cinecittà.

Regia: Gabriella Romano e Fabrizio Laurenti
Italia, 2020, 50′

19 AGOSTO 2023 INIZIO ORE 21:00

NEZOUH

NEZOUH-IL BUCO NEL CIELO

Anche se le bombe cadono su Damasco, Mutaz rifiuta di fuggire nell’incertezza di dover poi condurre una vita da rifugiato. Sua moglie, Hala, e sua figlia, Zeina, devono scegliere se restare o partire.  (Officine Ubu)

Premio diritti umani Amnesty International al MedFilm Festival 2022 

Premio degli spettatori Orizzonti Extra e Premio Lanterna Magica a Venezia 2022.

In collaborazione con Amnesty International Italia.

Regia: Soudade Kaadan. Con Hala Zein, Kinda Alloush, Samer al Masri, Nizar Alani, Darina Al Joundi. Siria/Gran Bretagna/Francia, 2022, 100’

Piove

PIOVE

Da qualche giorno Roma è teatro di un evento singolare: quando piove condotti e tombini tracimano con una melma grigiastra ed esalano un vapore denso di cui non si conosce l’origine. Nessuno può immaginare che chiunque respiri questo misterioso vapore dovrà farà i conti con ciò che reprime, i suoi istinti più oscuri, la sua rabbia. Neanche la famiglia Morel.

Regia: Paolo Strippoli. Con Fabrizio Rongione, Cristina Dell’Anna, Aurora Manenti, Francesco Ghenghi, Ondina Quadri.
Italia/Belgio, 2022, 95’

Un appuntamento in collaborazione con MONSTERS – TARANTO HORROR FILM FESTIVAL

Davide Di Giorgio dialoga con Jacopo Del Giudice, co-sceneggiatore del film.

20 AGOSTO 2023 INIZIO ORE 21:00

ti mangio il cuore

TI MANGIO IL CUORE

Puglia. Arso dal sole e dall’odio, il promontorio del Gargano è conteso da criminali che sembrano venire da un tempo remoto governato dalla legge del più forte. Una terra arcaica da far west, in cui il sangue si lava col sangue.
A riaccendere un’antica faida tra due famiglie rivali è un amore proibito: quello tra Andrea, riluttante erede dei Malatesta, e Marilena, bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una passione fatale che riporta i clan in guerra.
Ma Marilena, esiliata dai Camporeale e prigioniera dei Malatesta, contesa e oltraggiata, si opporrà con forza di madre a un destino già scritto. (01 Distribution)

David di Donatello 2023 per la Migliore canzone originale.

Regia: Pippo Mezzapesa. Con Elodie Di Patrizi, Francesco Patanè, Michele Placido, Tommaso Ragno, Lidia Vitale, Francesco Di Leva
Italia, 2022, 115’

21 AGOSTO 2023 INIZIO ORE 21:00

disco boy

DISCO BOY

Aleksei, bielorusso in fuga dal suo passato, raggiunge Parigi e si arruola nella Legione Straniera per ottenere il passaporto francese.
Nel delta del Niger, Jomo, giovane rivoluzionario, si batte contro le compagnie petrolifere che hanno devastato il suo villaggio. La sorella Udoka sogna di fuggire, consapevole che ormai tutto è perduto. (Lucky Red)

Orso d’Argento al Miglior Contributo Artistico per la Fotografia di Helene Louvart e Premio KINÉO e GCHR per i Diritti Umani alla Berlinale 2023

Candidato ai Nastri D’Argento 2023 come Miglior Esordio.

Regia: Giacomo Abbruzzese. Con Franz Rogowski, Morr Ndiaye, Laetitia Ky, Matteo Olivetti. Italia/Francia/Polonia/Belgio, 2023, 91’