19 AGOSTO 2023 INIZIO ORE 21:00

NEZOUH

NEZOUH-IL BUCO NEL CIELO

Anche se le bombe cadono su Damasco, Mutaz rifiuta di fuggire nell’incertezza di dover poi condurre una vita da rifugiato. Sua moglie, Hala, e sua figlia, Zeina, devono scegliere se restare o partire.  (Officine Ubu)

Premio diritti umani Amnesty International al MedFilm Festival 2022 

Premio degli spettatori Orizzonti Extra e Premio Lanterna Magica a Venezia 2022.

In collaborazione con Amnesty International Italia.

Regia: Soudade Kaadan. Con Hala Zein, Kinda Alloush, Samer al Masri, Nizar Alani, Darina Al Joundi. Siria/Gran Bretagna/Francia, 2022, 100’

20 AGOSTO 2023 INIZIO ORE 21:00

ti mangio il cuore

TI MANGIO IL CUORE

Puglia. Arso dal sole e dall’odio, il promontorio del Gargano è conteso da criminali che sembrano venire da un tempo remoto governato dalla legge del più forte. Una terra arcaica da far west, in cui il sangue si lava col sangue.
A riaccendere un’antica faida tra due famiglie rivali è un amore proibito: quello tra Andrea, riluttante erede dei Malatesta, e Marilena, bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una passione fatale che riporta i clan in guerra.
Ma Marilena, esiliata dai Camporeale e prigioniera dei Malatesta, contesa e oltraggiata, si opporrà con forza di madre a un destino già scritto. (01 Distribution)

David di Donatello 2023 per la Migliore canzone originale.

Regia: Pippo Mezzapesa. Con Elodie Di Patrizi, Francesco Patanè, Michele Placido, Tommaso Ragno, Lidia Vitale, Francesco Di Leva. Italia, 2022, 115’

21 AGOSTO 2023 INIZIO ORE 21:00

disco boy

DISCO BOY

Aleksei, bielorusso in fuga dal suo passato, raggiunge Parigi e si arruola nella Legione Straniera per ottenere il passaporto francese.
Nel delta del Niger, Jomo, giovane rivoluzionario, si batte contro le compagnie petrolifere che hanno devastato il suo villaggio. La sorella Udoka sogna di fuggire, consapevole che ormai tutto è perduto. (Lucky Red)

Orso d’Argento al Miglior Contributo Artistico per la Fotografia di Helene Louvart e Premio KINÉO e GCHR per i Diritti Umani alla Berlinale 2023

Candidato ai Nastri D’Argento 2023 come Miglior Esordio.

Regia: Giacomo Abbruzzese. Con Franz Rogowski, Morr Ndiaye, Laetitia Ky, Matteo Olivetti. Italia/Francia/Polonia/Belgio, 2023, 91’