DAL 24 AL 28 MARZO

l'attesa

L’ATTESA

Una madre single cerca disperatamente di mettersi in contatto con il figlio dopo aver appreso da una notizia del telegiornale che è avvenuto un attentato a Londra, città in cui il ragazzo vive e studia.

REGIA: Angela Bevilacqua Drammatico – Italia, 2019, 24′

sensazioni d amore

SENSAZIONI D’AMORE

Ogni bambino nasce con una melodie nel cuore.​ ​La musica, a Napoli, è al centro della vita di ogni persona.​ ​A Napoli, molti ragazzi, sognano di fare i cantanti e alcuni ci riescono: Marco Marsù è unodi questi

REGIA: Adriano Panaleo – Commedia – Italia, 2019, 19′

Humam

HUMAM

Humam è un immigrato algerino, costretto a fare i lavori più disparati in Italia per poter sostenere la sua famiglia, che vive lontana da lui. Un giorno, la sua più grande paura prende forma, trascinando l’uomo in un momento di terrore.

REGIA: Marius Gabriel Stancu – Drammatico – Italia, 2019, 12′

l'azzurro del cielo

L’AZZURO DEL CIELO

Una città silente, misteriosamente priva d’abitanti, è attraversata da un uomo giunto da un paese lontano.

REGIA: Enea Zucchetti Sperimentale – Svizzera, 2019, 10′

Margherita1280x1080 copia

MARGHERITA

Margherita ha sedici anni e quest’estate farà sesso con il bagnino. Da due anni ha una cotta per lui. Realizzerà che non è affatto come lo descrivevano le amiche, le commedie romantiche o, perfino, i porno. Cosa deve fare per rendere bello il sesso?

REGIA: Alice Murgia – Commedia – Italia, 2020, 21′

E' solo nella mia testa

È SOLO NELLA MIA TESTA

Andreas e Alessandro sono due amici che si conoscono sin dall’infanzia.
Ora che sono cresciuti, studiano all’Università in città diverse ma passano sempre l’estate insieme nel posto in cui sono nati: una località di mare che puntualmente ogni anno si riempie di turisti.

REGIA: Marius Gabriel Stancu – Drammatico – Italia, 2020, 17′

Jador

J’ ADOR

Roma. Claudio ha quindici anni e qualcuno gli sta scrivendo in fronte “J’ador” perché profuma come una femminuccia. È Lauro, il leader diciottenne di un gruppo di ragazzi che dicono di essere fascisti e fanno un sacco di cose per un partito di estrema destra.

REGIA: Simone Bozzelli – Drammatico – Italia, 2020, 16′

mezzanotte

MEZZANOTTE

Peppe e Imma sono due adolescenti che vivono nello stesso rione della periferia napoletana. Costretto a trasferirsi in Germania per lavorare con lo zio, Peppe trascorre l’ultima serata a Napoli consegnando pizze a Scampia. In un appartamento in cui avvengono aborti clandestini, Peppe incontra Imma, con la quale non aveva mai parlato davvero prima. Quest’incontro porterà entrambi a vivere una notte qualunque in modo indimenticabile.

REGIA: Giuseppe Carrieri – Drammatico, Italia, 2020, 15′

La Napoli di mio padre

LA NAPOLI DI MIO PADRE

Giuseppe guardava l’orizzonte come si osserva un desiderio, come qualcosa da raggiungere per cercare di essere libero. Diversi anni dopo, durante un viaggio di ritorno a Napoli, città natale del padre, Alessia si ritrova a osservare nuovamente il padre.

REGIA: Alessia Bottone Biografico/sociale – Italia, 2020, 20′

Neo Kosmo

NEO KOSMO

Futuro prossimo venturo. La gente ormai non comunica più, se non all’interno di una realtà virtuale chiamata Néo Kósmo. A questo mondo ‘parallelo’ si può accedere solo collegandosi attraverso dei caschi per la realtà virtuale.

REGIA: Adelmo Togliani – Distopico – Italia, 2020, 19′

Divrum

DIVRUM

Due giovani fidanzati, Diego e Caterina, si ritrovano a casa di un’amica liberi dall’oppressione scolastica e genitoriale: la scuola è occupata, i genitori dell’amica non sono in casa. Tra i due adolescenti non sembra scorrere buon sangue ma un piccolo momento di intimità, nato per caso, li unisce portandoli al bacio. E alla loro prima volta.

REGIA: Armando Francesco Serrano – Sentimetale, sociale – Italia, 2020, 9′

batalclan

BATACLAN

Una ragazza francese va in un commissariato per denunciare che il fratello Jamil è coinvolto nell’organizzazione degli imminenti attentati allo Stade de France e al Bataclan, ma l’atteggiamento della poliziotta non è quello che lei si aspetta…

REGIA: Emanuele Aldrovandi – Drammatico – Italia, 2020, 15′

Adam

ADAM

In un mondo distopico dove la morte non esiste più, Adam proclama la sua umanità rivendicando per sé la scelta liberatoria di una vita mortale.

REGIA: Pietro Pinto – Drammatico/fantascienza – Italia, 2020, 15′

Amal

AMAL

Amal è un uomo burbero e silenzioso rimasto solo al mondo. Decide di trascorrere la sua esistenza ai margini del villaggio impiegando tutto il suo tempo ad aggiustare una vecchia auto che ha trasformato in un’abitazione. Il ricordo della perdita della donna amata continua a tormentare la sua mente. Lasciare tutto e partire alla ricerca di un posto dove poter ricominciare, sembra l’unica soluzione per l’uomo. Ma ben presto, capirà che l’unico viaggio da compiere è dentro sé stesso.

REGIA: Mattero Russo, Antonio Buscema Fiction – Italia, 2019, 15′

SPECCHIO

SPECCHIO

Quando riceve una mail dal suo primo amore, SVEVA, la realtà di BEATRICE, artista disillusa e cinica, viene infranta.

REGIA: Caterina Crescini – Drammatico – Italia, 2020, 15′

YALLA

YALLA

Quattro ragazzi giocano a calcio in un’area vigilata da un drone militare. Mufid calcia con forza la palla che si perde dietro una collina. Mufid non sa che recuperare la palla potrà costargli la vita.

REGIA: Carlo D’Ursi Drammatico – Italia, 2020, 10′

Emma forever

EMMA FOREVER

A 16 anni Ugo si innamora per la prima volta di una ragazza di nome Emma. Non le ha mai parlato ma sa che stasera andrà alla festa di Louise, una compagna di scuola. Lui non è invitato ma con l’aiuto dei suoi migliori amici, Bram e Karim, farà di tutto per andarci e conquistare la donna del suo cuore.

REGIA: Léo Fontaine – Drammatico – Francia, 2019, 22′

Noée in the storm

NOéE IN THE STORM

Noée ha 15 anni e ce la sta mettendo tutta. Si è chiusa nel suo guscio dopo il tentativo di suicidio di suo padre; non piange e al contempo non riesce a capire cosa stia succedendo. Una notte incontra Oscar, un ragazzo dell’isola: ha dei bellissimi occhi e il colore di una fuga.

REGIA: Mathilde Chavanne – Drammatico – Francia, 2019, 23′

Come a Micono

COME A MICONO

In un piccolo paese del Sud Italia, abitato ormai solo da anziani, un sindaco lungimirante ha un’idea per combattere il fenomeno dello spopolamento: la realizzazione di un video per promuovere la sua cittadina come meta turistica, seguendo l’esempio dettato dalla Grecia.

REGIA: Alessandro Porzio – Commedia – Italia, 2020, 15′

EXAM

EXAM

Un’adolescente è coinvolta nel processo di consegna di un pacchetto di cocaina ad un cliente, ma rimane incastrata in una strana serie di eventi.

REGIA: Sonia K. Hadad – Dramamtico – Iran, 2019, 15′

le mosche

LE MOSCHE

Le vicissitudini e le avventure di un gruppo di ragazzi abbandonati a se stessi, mentre la vita, placida e sonnacchiosa in apparenza, scorre indisturbata. In balia dei demoni della crescita, della loro fantasia e della loro tracotanza, i ragazzi, come mosche che ronzano dal marciume alla seta, si trascineranno verso un epilogo tragico e irreparabile.

REGIA: Edgardo Pistone – Drammatico – Italia, 2020, 13′

Gli Arcidiavoli

GLI ARCIDIAVOLI

Quattro giovani amici, per vincere la noia della solita serata in provincia decidono di recarsi al più vicino circolo Arci per giocare a Boccette ( tipico gioco da biliardo emiliano). C’è solo un problema: nessuno di loro ha intenzione di tesserarsi, sgarrando le regole ferree di quel piccolo mondo. Non sanno che è in arrivo un temibile Ispettore Arci, terrore dei vecchietti insolventi e di truffatori impenitenti.

REGIA: Lorenzo Pullega – Commedia – Italia, 2019, 18′