17 AGOSTO 2023 INIZIO ORE 21:00

ESTASI1

ESTASI

Esther è un’adolescente timida e introversa che vive con l’irascibile padre in un piccolo villaggio circondato da foreste. È adorata e idolatrata dalla comunità locale dei credenti per via delle stimmate che porta sul corpo e per le frequenti apparizioni della Vergine Maria che sembra comunicare attraverso di lei. (Lights On)

REGIA: Domenico Laddaga. Con Mila Damato e Gianni D’Addario. Italia, 2023, 15’

BERGIE2

BERGIE

Un agente di polizia deve rimuovere i senzatetto per far posto a una corsa. (Lights On)

REGIA: Dian Weys. Con Oscar Petersen, Nicola Hanekom, Gretchen Ramsden, David Isaacs, Dean Balie. Sudafrica, 2022, 7’

don-t-be-cruel_f

DON’T BE CRUEL

Ninni e suo padre Amelio sognano di riscattare la loro vita modesta. L’occasione si presenta quando il padre, che si esibisce come sosia di Elvis, viene chiamato per debuttare in una ricca località di mare. In una notte, però, Ninni sarà costretto a fare i conti con la crudeltà del mondo adulto.

REGIA: Andrej Chinappi. Con: Fausto Morciano, Giorgio Ricci. Italia, 2022, 15’

Nothing-holier-than-a-Dolphin-Still2

NOTHING HOLIER THAN A DOLPHIN

In un piccolo villaggio che affaccia sul Mediterraneo prende vita inaspettatamente un antico mito. Due pescatori trovano nelle loro reti un delfino catturato accidentalmente. Il delfino, a sua volta, trova un pescatore che sta annegando in acqua e cerca di salvarlo. (Zen)

REGIA: Isabella Margara. Con Dimitris Kataleifos, Giorgos Symeonidis, Flomaria Papadaki, Samouel Akinola, Christos Karavevas. Grecia, 2022, 17’

Poster Internet sparito marzo 23

INTERNET SPARITO

Andrea è un ragazzo che sembra aver perso il contatto con le persone intorno a lui. Perennemente al telefono sembrano vivere ormai solo attraverso la realtà social alla quale Andrea non è minimamente interessato. Profondamente convinto che i piccoli incontri reali con persone sconosciute sono il collante che tiene insieme la nostra società, cerca disperatamente d’instaurare una conversazione con qualcuno, ma dopo l’ennesimo fallimento, decide di sparire dal mondo virtuale pagandone a caro prezzo le conseguenze. (Galè)

REGIA: Matteo Cirillo e Bonolis Bros. Con Paola Tiziana Cruciani, Paolo Triestino, Matteo Cirillo, Chiara David, Massimo Genco. Italia, 2022, 13’

l'anniversario

L’ANNIVERSARIO

Oggi Rosa festeggia l’anniversario di fidanzamento con Roberto. Mentre lo aspetta per cena, passa il pomeriggio in piscina con suo fratello minore Angelo. Iniziano a commentare un fatto di cronaca accaduto da qualche giorno: il corpo di un ragazzo trovato in un campo a pochi chilometri dalla città. Roberto arriva prima del previsto: gli sguardi tra i tre si fanno enigmatici e inquieti. (Open Reel)

REGIA: Marius Gabriel Stancu. Con Joseph Altamura, Tobia De Angelis, Stella Mastrantonio, Andrea Pittorino. Italia, 2022, 17’

Faccia di cuscino 1

FACCIA DI CUSCINO

Samuel, Danny e Stefano, un gruppo di tre amici, passano le loro giornate in un canale desolato prossimo alla spiaggia. Un pomeriggio Samuel si stufa di essere sempre chiamato il piccolo dagli altri. Compie un gesto inaspettato sperando così che i suoi amici gli permettano di partecipare a giochi e riti dai quali veniva escluso. (Sayonara)

REGIA: Saverio Cappiello. Con Samuele Marvulli, Danny Petrosillo, Stefano Losacco, Francesca Grimaldi. Italia, 2022, 15’

18 AGOSTO 2023 INIZIO ORE 21:00

TRIA1

TRIA-DEL SENTIMENTO DEL TRADIRE

In una Roma distopica vige una legge che non consente alle famiglie immigrate di avere più di tre figli. Se si aspetta un quarto, deve nascere, tuttavia, uno di loro deve poi essere ucciso, dando priorità alle femmine per il sacrificio. Zoe, Iris e Clio sono tre sorelle, ma una di loro verrà presto uccisa…​ (Lights On)

REGIA: Giulia Grandinetti. Con Irene Casagrande, Anastasia Almo, Sofia Almo, Ilir Jacellari, Laura Giannatiempo, Tiziana Foschi. Con Italia, 2022, 17’

Rites2

RITES

Il dodicenne Michal, nato col labbro leporino, si sente inadeguato a causa della sua faccia deformata. Il suo unico amico Ondra lo convince a unirsi a una banda di strada per liberarsi finalmente dalla posizione di outsider. I due hanno un pomeriggio per dimostrare di avere le carte in regola per entrare nella banda. Michal vuole disperatamente dimostrare di essere all’altezza, ma l’allettante avventura si trasforma improvvisamente in un rituale di iniziazione all’età adulta. (Lights On)

REGIA: Damian Vondrasek. Con Tomas Stary, Daniel Vízek. Repubblica Ceca, 2022, 16’

Old Tricks - Still01

OLD TRICKS

Nonno e Nonna hanno sempre amato la vita tranquilla del loro appartamento, godendosi il dolce alternarsi delle giornate calme e soavi. Ma in tempi di clausura e isolamento, quando la differenza tra casa e carcere è difficile a distinguersi, riaffiora un sentimento a lungo dimenticato: la noia. E la noia può essere molto, molto pericolosa… (Zen/Tiny)

REGIA: Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov. Con Cvetana Ivanova, Taki Pernishki. Italia/Bulgaria, 2022, 6’

STILL_2

FLORES DEL PRECIPICIO

Lucia è tornata nell’isola dove tutte le case sono bianche. Sono passati quindici anni dal giorno in cui è stata portata via. Suo padre la sta aspettando. (Gargantua)

REGIA: Andrea Gatopoulos. Con Poline Lüders, Alfredo Moira Garcia. Spagna/Italia, 2022, 10’

1

THE DELAY

La storia di un uomo che deraglia dai binari del tempo come noi lo conosciamo. Arturo, una persona metodica, precisa e ordinata, è vittima di un tremendo bug che cambia totalmente la percezione che ha della sua vita: il fuori sync. (Premiere)

REGIA: Mattia Napoli. Con Vincenzo Nemolato, Federica Sandrini, Riccardo Leto, Giuseppe Rosso. Italia/Francia, 2022, 15’

Scratch 1

SCRATCH

Sono le prime luci dell’alba quando la porta di casa si apre e Cecilia, in abito rosso e ciglia finte, sgattaiola dentro. Fotinì è rimasta sveglia tutta la notte in sua attesa e ora si prepara ad affrontarla. (Sayonara)

REGIA: Ginevra Migliarini. Con Fotinì Peluso, Cecilia Bertozzi. Italia, 2022, 6’

SIC37-albertine-05

ALBERTINE WHERE ARE YOU?

Albertine è il personaggio più controverso della Recherche du temps perdu, il più nominato, eppure quello di cui sembra di non sapere mai abbastanza: non si sa da dove viene, cosa fa nella vita, dove poi va a finire… e anche quando muore rimane il dubbio che non sia mai esistita. Alcuni critici hanno visto in Albertine la trasfigurazione letteraria di Alfred Agostinelli, l’autista di Proust, un giovane italiano di cui l’autore fu a lungo perdutamente innamorato. Le pagine del romanzo e il racconto biografico diventano il pretesto per una storia d’amore contemporanea, in cui Marcel, Albertine e Alfred si nascondono, bluffano, si scambiano generi e ruoli, vivendo l’amore come un interrogativo eterno, consapevoli che il cuore delle cose non può essere catturato, ma solo intravisto. (Premiere)

REGIA: Maria Guidone. Con Anna Coccoli, Raffaele Taddei, Rarri Benigno, Chiara Vallo. Italia, 2022, 20’