29 MAGGIO 2023 INIZIO ORE 21:00
CARAMELLE
La storia è semplice: Lucia è una donna di 40 anni che saltuariamente fa visita alla tomba del padre nel cimitero cittadino. Un giorno trova sulla tomba una carta colorata di caramella tutta appallottolata. Il curioso episodio si ripete più volte, fino a quando Lucia scoprirà il perché.
Regia: Matteo Panebarco. Italia, 2022, 13’
17 AGOSTO 2023 INIZIO ORE 21:00
LA RAGAZZA ANALOGICA
Margherita è un’adolescente del 2023 diversa dalla gran parte dei suoi coetanei. Non si separa mai dalla sua macchina fotografica, fieramente analogica, e dal suo walkman a cassetta. Ama trascorrere il tempo libero nella gravina di Massafra, fotografando e classificando fiori e piante. Margherita è speciale, non conforme, e per questo presa di mira. Ma a volte basta uno scatto per sentirsi meno soli. Liberamente ispirato alla leggenda di Greguro e Margheritella.
Realizzato nell’ambito del Progetto Pricò_Il Cinema è Giovane dalla 3ª C dell’IISS “D. De Ruggieri” di Massafra.
Regia: Ivan Saudelli. Con Tatiana Sasso, Jacopo Testa, Antonio Capito, Verdiana Convertino, Gabriella Palanga, Michele Marraffa, Giovanni Carrieri. Italia, 2023, 10’
18 AGOSTO 2023 INIZIO ORE 21:00
CRACOLICE
Cracolice, paesino marittimo del Tirreno, è tristemente noto alla cronaca per un evento scoppiato nei primi anni ’90, mai smentito né confermato: a seguito dell’approdo delle famose “navi dei veleni”, la popolazione giovane smise improvvisamente di crescere, creando degli eterni adolescenti.
Come questo sia stato possibile, rimane ancora un mistero. (Gargantua)
Vincitore del Premio Speciale Vicoli Corti alla prima edizione del Be Green Puglia Film Festival.
REGIA: Fabio Serpa. Con Giuseppe Ingoglia, Rossana Colace, Antonio Meola, Davide Iacovo, Miryam Chilà. Italia, 2020, 12’
19 AGOSTO 2023 INIZIO ORE 21:00
DIAMANTE E CARBONE_Sopralloughi per un film nel quartiere Gesù Bambino a Massafra
Il quartiere Gesù Bambino, cuore del centro storico, è tra i più antichi e suggestivi di Massafra. Come lo racconterebbero dei liceali di oggi? Dai banchi scolastici alle vicinanze, si snoda un percorso di educazione allo sguardo, tra volti, voci, storie.
Corto documentario fuori concorso realizzato nell’ambito del Progetto Pricò_Il Cinema è Giovane dalla 3ª dell’IISS “D. De Ruggieri”.
Coordinamento Regia e Fotografia: Paolo Pisanelli. Italia, 2023, 20’
GLADIATORS
Il piccolo Alì per evitare alla sorellina di andare in sposa alla sua giovanissima età deve pagare un debito. Un uomo che Alì conosce e chiama zio Saleh gli propone di combattere con un altro ragazzo, più forte di lui. I due piccoli gladiatori si fronteggiano tra le incitazioni di adulti assetati di soldi e violenza. Quando il bambino sconfitto è a terra nella polvere, una mano inattesa lo aiuta a rialzarsi.
Regia: Maryam Rahimi. Con: Sam Khoshnood, Darya Bakhshandeh, Arad Dehghan Nayyeri, Shahriar Seighalani, Mehdi Shakerian. Iran, 2022, 9’
20 AGOSTO 2023 INIZIO ORE 21:00
DEL PADRE E DEL FIGLIO
Nella periferia del profondo sud, terra di affascinanti contraddizioni, come può un adolescente ribelle, figlio dell’era dei social e degli smartphone, nascondere il pesante fardello di un dono che non ha chiesto e che cambierà il destino suo e della sua comunità? (Premiere)
Evento speciale fuori concorso.
Regia: Mauro Lamanna. Con Rosario Lisma, Vincenzo Petullà, Kevin Di Sole, Alessandra Doria. Italia, 2023, 16’
NEL COGNOME CHE HO SCELTO
La storia del venticinquenne foggiano Alfredo Traiano, figlio di Giovanna, vittima di femminicidio nel 2003, e nipote di Francesco, morto nel 2020 dopo essere stato ferito durante una rapina avvenuta all’interno del suo bar. Il cortometraggio racconta una storia di dolore e di riscatto evidenziando la straordinaria forza di un ragazzo che non ha mai smesso di lottare e che continua giorno dopo giorno la sua battaglia. (Sguardi liberi)
Realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
Regia: Lorenzo Sepalone. Con Alfredo Traiano. Italia, 2023, 15’
21 AGOSTO 2023 INIZIO ORE 21:00
ANXIETY
Come ci si presenta la nostra più grande paura? Lara, diciotto anni, dovrà fronteggiarla al culmine di una giornata come tante, avventurandosi al perturbante confine tra incubo e realtà.
Realizzato nell’ambito del Progetto Pricò_Il Cinema è Giovane dalla 5ª C della sede di Grottaglie e dalla 5ª M della sede di Taranto del Liceo Artistico “V. Calò”.
Regia: Laura Rochira. Con Annachiara Annicchiarico, Salvatore Renna, Lorenzo Tripaldi, Cosmo Mancini, Francesco Muri. Italia, 2023, 8’