Sabato 20 agosto, inizio ore 21:00, castello di Massafra

Dalle ore 21.00, atrio del Castello

Proiezione dei video finalisti della seconda edizione di Landscape 2022_Interaction Sound Telling Video Telling  a cura del Collettivo Zeugma.

Ore 23.00

Presentazione di Allegory #1, (4’08’’) di Salvatore Insana & Silvia Cignoli, progetto terzo calssificato della seconda edizione di Landscape 2022_Interaction Sound Telling Video Telling  a cura del Collettivo Zeugma.

“Davanti agli elementi naturali e al loro potere misterioso e mutevole, trattiamo la terra e l’acqua come preziosi enigmi della visione, in grado di trascendere la realtà visibile e spingersi altrove, tra il sublime e l’imponderabile”. “Allegory #1” è un’allegoria del elementi naturali, trasformatori di forme vitali, con la loro mutevole esistenza, la loro rinascita sotto nuova forma, in un perpetuo ciclo Atmosfere volatili ed eterne, dove terra e acqua sono idealmente intercambiabili sopra e sotto di un’ipotetica linea dell’orizzonte, quei luoghi diventano interiorità luoghi, territori sempre più rari dove contemplare le nostre vere intenzioni e mettere alla prova la nostra capacità di interrogarci sulle cose. Pensiamo all’archivio come a un deposito, di segni lasciati nello spazio e tracciati nel tempo. Disegni del tempo stratificati dal destino degli uomini e altre specie. Le immagini, provenienti principalmente dall’Archivio AAMOD Agip, ritraggono gli ambienti naturali dei primi anni ’70 nell’area del Golfo Persico, dove sorgerà uno dei primi giacimenti petroliferi colpa. Luoghi vergini il cui destino sarà, ed è già, scritto al di fuori di questa allegoria.

Salvatore Insana, si laurea nel 2010 a Roma con un lavoro sul concetto di inutile. Nel 2011 crea con Elisa Turco Liveri il collettivo Dehors/Audela, nel costante tentativo di superare generi, luoghi e strumenti “convenzionali”, portando avanti la sua ricerca tra immagini in movimento, arti performative e altre forme di revisione ed erosione dell’immaginario. Ha collaborato come videomaker e fotografo con numerose compagnie di danza, musicisti e artisti del suono e le sue opere sono state presentate a festival, musei e gallerie d’arte in più di 30 paesi.

http://salvinsa.blogspot.com
http://www.dehorsaudela.com

Silvia Cignoli è una chitarrista, musicista sperimentale e compositrice, diplomata al Conservatorio Verdi di Milano e al Conservatorio della Svizzera Italiana. Nei suoi lavori, una raffinata ricerca timbrica su chitarra aumentata, tastiere, elettronica, giocattoli analogici, processori di segnale e oggetti sonori, converge per creare ambientazioni sospese, dove la materia sonora, disegna paesaggi sonori fantasiosi tra ambienti subacquei e astrali ma tendenti all’esplosione. Suona sia come solista che come autrice, sia in ensemble che in orchestra in vari paesi ed è coautrice di progetti site-specific e multimediali. Come compositrice di colonne sonore ha realizzato le musiche per film e documentari found footage. Ha pubblicato “The Wharmerall” (Pitch the Noise Records), “”Digital Memories From a Suspended World”” (Blue Spiral Records). Insegna chitarra alla Fondazione Scuole Civiche di Milano e tiene seminari di chitarra aumentata nei conservatori italiani e svizzeri.

www.silviacignoli.com