Vissi molte Vitti_Tre versioni di Monica

Omaggio a Monica Vitti

Teatro Comunale “Nicola Resta”, via Teatro 6, Massafra (TA)

 

Ingresso ore 20:30

Inizio film 21:00

 

Un appuntamento in collaborazione con Massafra World Library Teatro delle Forche

La ragazza con la pistola

17 settembre – La ragazza con la pistola – Di Mario Monicelli. Con Monica Vitti, Stanley Baker, Carlo Giuffré, Corin Redgrave. Italia, 1968, 102′.

Assunta, una giovane siciliana, viene rapita da Vincenzo Maccaluso per errore, ed essa, che è segretamente innamorata di lui, si lascia sedurre volentieri. Ma il giorno dopo egli parte per Londra per evitare le conseguenze del suo gesto. Assunta, costretta a difendere il suo onore da sola in mancanza di persone di sesso maschile nella sua famiglia, prende il treno per l’Inghilterra armata di una pistola. Essa trova l’indirizzo di Vincenzo ma questi riesce a sfuggire: un po’ lavorando e un po’ aiutata da occasionali compagni, essa segue i movimenti di Vincenzo che, a sua volta, cerca di far perdere le sue tracce. Un giorno essa riconosce il suo seduttore nelle vesti di un portabarelle di un ospedale e lo segue: ma qui, svenuta alla vista di una operazione, viene aiutata da un dottore. Questi prende a cuore il caso di Assunta e, a poco a poco, riesce a mutare la mentalità della ragazza, che si mette a studiare e a lavorare assumendo così quasi le vesti di una vera inglese. Colpito da questo cambiamento, ora è Vincenzo che vuole sposarla. Essa finge di accettare ma, dopo una notte con lui, lo abbandona per tornare dal dottore inglese.

Il deserto rosso

11 ottobre – Il deserto rosso – Di Michelangelo Antonioni. Con Monica Vitti, Richard Harris, Carlo Chionetti, Xenia Valderi, Rita Renoir. Italia-Francia, 116′.

Un incidente d’auto provoca in Giuliana uno choc che, aggravato dall’ambiente particolare in cui la professione del marito, ingegnere elettronico, la costringe a vivere, si tramuta in uno stato di nevrosi depressiva. Corrado, un amico del marito, si sente attratto verso la donna e tenta di aiutarla ad uscire dalla sua solitudine piena di incubi, intrecciando con lei una fuggevole ed amara relazione. Tale esperienza non fa che aggravare lo stato depressivo della donna che si vede inconsapevolmente ingannata anche dal suo figlioletto, il quale finge d’essere colpito da una grave malattia. Fallito il tentativo di porre fine violentemente alla propria esistenza senza scopo, Giuliana continuerà la sua vita in precario equilibrio tra rassegnazione e pazzia.

Prenotazione posti: tinyurl.com/bdhj32y9

Posti prenotabili anche via WhatsApp al: 3475798502

Il dramma della gelosia

16 ottobre – Il dramma della gelosia – Di Ettore Scola. Con Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Giancarlo Giannini, Manuel Zarzo, Marisa Merlini. Italia, 1970, 107′.

Durante una manifestazione politica, Oreste, un muratore romano di quarantacinque anni, sposato con una donna molto più anziana di lui, conosce Adelaide, una procace fioraia, della quale si innamora, pienamente ricambiato. Il loro amore fila in perfetta armonia, fino al giorno in cui Adelaide non fa la conoscenza di Nello – un pizzaiolo toscano – al cui fascino non riesce a resistere. Provando per entrambi la stessa attrazione, la donna cerca di dividere equamente i propri favori, ma la situazione non garba ad Oreste, il quale cade nella morsa di una gelosia morbosa. Allorché Adelaide decide di sposare Nello, Oreste, con la mente ormai sconvolta, uccide involontariamente la sua ex amante. Condannato a cinque anni, grazie all’attenuante della seminfermità mentale, lo sventurato muratore, scontata la breve pena, ritorna in libertà ormai in preda a una forma di delirante follia.

Prenotazione posti: tinyurl.com/bddn4tmf

Posti prenotabili anche via WhatsApp al: 3475798502