19 AGOSTO 2022 INIZIO ORE 21
l’AFIDE E LA FORMICA
Fatima, studentessa di origini marocchine, decide di partecipare alla maratona della città. Tuttavia, il suo
professore di educazione fisica, Michele, scoraggia la sua idea a causa del velo che la ragazza indossa.
Fatima, che da sempre non sopporta di dover indossare il velo in pubblico, entra inizialmente in conflitto con
il professore, ma lo scontro porta entrambi a realizzare la propria libertà.
REGIA: Mario Vitale
CON: Giuseppe Fiorello, Valentina Lodovini, Alessio Praticò, Cristina Parku, Nadia Kibout
100’, Italia, 2021
21 AGOSTO 2022 INIZIO ORE 21
PICCOLO CORPO
Italia, 1900. La giovane Agata perde sua figlia alla nascita. Secondo la tradizione cattolica, l’anima della bambina è condannata al Limbo. Agata sente parlare di un luogo in montagna, dove i neonati vengono riportati in vita per un solo respiro, per battezzarli e salvare la loro anima. Intraprende il viaggio con il corpicino di sua figlia nascosto in una scatola e incontra Lince, un ragazzo solitario che si offre di aiutarla. Partono per un’avventura che permetterà ad entrambi di avvicinarsi al miracolo.
REGIA: Laura Samani
CON: Celeste Cescutti, Ondina Quadri, Marco Geromin, Giacomina Derani, Anna Pia Bernardis
93’, Italia/Francia/Slovenia, 2021
David di Donatello 2022 alla miglior regista esordiente
17 DICEMBRE 2021 INIZIO ORE 19
L’APPRENDISTATO
Luca lascia la montagna per andare a studiare presso una rinomata scuola alberghiera. Il giovane e i suoi compagni imparano le basi del mestiere, ma sono costantemente messi a confronto con le loro debolezze, insicurezze e capacità.
REGIA: Davide Maldi – Italia, 84′, 2019
BROTHERHOOD
Jabir, Usama e Uzeir, sono tre giovani fratelli bosniaci, nati in una famiglia di pastori. Sono cresciuti all’ombra del padre, Ibrahim, un predicatore islamista severo e radicale.
Quando Ibrahim viene condannato a due anni di carcere per terrorismo, i tre fratelli vengono improvvisamente lasciati soli. La temporanea sospensione degli ordini e dei comandamenti del padre cambia drasticamente la loro vita. I fratelli esplorano la loro libertà appena acquisita nel difficile viaggio per diventare uomini. Crescere non è mai stato più intimo ed estenuante: mentre lottano, combattono e si affrontano, vediamo le loro identità distinte che si sviluppano davanti ai nostri occhi.
Brotherhood è un’esplorazione intima della transizione dalla giovinezza alla virilità, la ricerca dell’identità, la ricerca dell’amore e di se stessi.
REGIA: Francesco Montagner – Repubblica Ceca, Italia, 97′, 2021
18 DICEMBRE 2021 INIZIO ORE 19:00
ATLANTIDE
Daniele è un giovane che vive a Sant’Erasmo, un ’isola della laguna di Venezia. Vive di espedienti, ed è emarginato anche dal gruppo dei suoi coetanei, i quali condividono un’intensa vita di svago, che si esprime nella religione del barchino: un culto incentrato sulla elaborazione di motori sempre più potenti, che trasformano i piccoli motoscafi lagunari in pericolosi bolidi da competizione. Anche Daniele sogna un barchino da record. Il degrado che intacca le relazioni, l’ambiente e le pratiche di una generazione alla deriva viene osservato attraverso gli occhi del paesaggio senza tempo di Venezia. Il punto di non ritorno è una balorda, residuale storia di iniziazione maschile, violenta e predestinata al fallimento, che esplode trascinando la città fantasma in un trip di naufragio psichedelico.
REGIA: Yuri Ancarani – Italia, 80′, 2021
REGINA
Regina ha 15 anni e sogna di fare la cantante. A supportarla c’è suo padre Luigi, lui è tutta la sua famiglia, dato che Regina ha perso la madre anni prima e Luigi proprio per lei ha rinunciato alla sua carriera musicale. Il loro è un legame fortissimo, indissolubile. Almeno fino a quando un giorno, un incidente cambierà le loro vite.
REGIA: Alessandro Grande – Italia, 84′, 2020
19 DICEMBRE 2021 INIZIO ORE 10:00
TRASH, LA LEGGENDA DELLA PIRAMIDE MAGICA
Scatole, bottiglie, latte. Rifiuti. Abbandonati in strada, nei mercati, sotto i ponti. Ignorati da chiunque. Inerti. Finché non cala la notte…
Slim è una scatola di cartone rovinata. Vive in un mercato, con il suo amico Bubbles – una bottiglia da bibita gassata – e altri compagni. Sopravvive nascondendosi dai Risucchiatori, macchine aspiratutto addette alla pulizia. Slim è rassegnato, non crede più in nulla, neanche alla leggenda della Piramide Magica, un luogo mitico in cui è possibile per i rifiuti avere una seconda possibilità, rinascere ed essere ancora dei Portatori utili a se stessi e agli altri, fino a quando un imprevisto cambierà il suo destino.
REGIA: Luca Della Grotta e Francesco Dafano – Italia, 88′, 2020
19 DICEMBRE 2021 INIZIO ORE 17:00
YAYA E LENNIE
La Napoli di Yaya e Lennie è una Napoli post apocalittica, con le strade scomparse, i monumenti distrutti e gli edifici crollati. Al loro posto, ora, vi è una giungla, una foresta verde che ha soffocato ogni precedente creazione umana in un abbraccio che sa di rinascita.
REGIA: Alessandro Rak – Italia, 110′, 2021
19 DICEMBRE 2021 INIZIO ORE 20:00
A CHIARA
La famiglia Guerrasio si riunisce per celebrare i 18 anni della figlia maggiore di Claudio e Carmela. È un’occasione felice e la famiglia è molto unita, nonostante una sana rivalità tra la festeggiata e sua sorella Chiara di 15 anni sulla pista da ballo. Il giorno seguente, quando il padre parte improvvisamente, Chiara inizia a indagare sui motivi che hanno spinto Claudio a lasciare Gioia Tauro. Più si avvicinerà alla verità, più sarà costretta a riflettere su che tipo di futuro vuole per se stessa.
REGIA: Jonas Carpignano – Italia, 120′, 2021
21 AGOSTO 2021
ROSA PIETRA STELLA
A Portici, alla periferia di Napoli, Carmela è una giovane madre sola che vive in condizioni precarie, sotto perenne minaccia di sfratto, insieme alla madre e alla figlia undicenne Maria. Scaltra e battagliera, Carmela deve però arrangiarsi come può per sbarcare il lunario ed evitare che i servizi sociali le portino via Maria. Tra lavori occasionali, come quello di hostess, e abboccamenti meno che leciti con un avvocato per procurare permessi di soggiorno agli stranieri, Carmela si fa aiutare come può dalla sorella Nunzia e da Tarek, un uomo algerino dal cuore gentile.
REGIA: Marcello Sannino – Drammatico – ITA, 94′, 2019
20 AGOSTO 2021
DUE SCATOLE DIMENTICATE UN VIAGGIO IN VIETNAM
Due scatole da scarpe piene di negativi fotografici 6×6, dimenticate in un vecchio armadio in soffitta per più di cinquant’anni, sono state inaspettatamente ritrovate. Nel 1964-65 i registi Lino Del Fra e Cecilia Mangini hanno vissuto per tre mesi nel Vietnam del Nord in guerra con gli U.S.A. per effettuare i sopralluoghi per un film documentario sulla lotta di quel popolo deciso a conquistare l’unità e l’indipendenza.
REGIA: Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli – Documentario – ITA, 57′, 2020
28 MARZO 2021
SPACCAPIETRE
Dopo un grave incidente sul lavoro Giuseppe è disoccupato. Suo figlio Antò sogna di fare l’archeologo e fantastica sull’occhio vitreo del padre, come se fosse il segno di un superpotere. Sono rimasti soli da quando Angela, madre e moglie adorata, è morta per un malore mentre era al lavoro nei campi. Senza più una casa, costretto a chiedere lavoro e asilo in una tendopoli insieme ad altri braccianti stagionali, Giuseppe ha ancora la forza di stringere a sé Antò, la sera, e giocare a raccontarsi una storia. In questa storia irromperà Rosa, una donna incontrata nei campi che le sopraffazioni del “padrone” non hanno corrotto, e la cui umanità sarà per entrambi rifugio, forza e ribellione.
REGIA: Gianluca e Massimiliano De Serio – Drammatico – ITA, 2020, 104′
27 MARZO 2021
SEMINA IL VENTO
Nica, 21 anni, abbandona gli studi d’agronomia e torna a casa, in un paesino vicino Taranto, dopo tre anni d’assenza. Lì trova un padre sommerso dai debiti, una terra inquinata, gli ulivi devastati da un parassita. Tutti sembrano essersi arresi davanti alla vastità del disastro ecologico e suo padre aspetta solo di poter abbattere l’uliveto di famiglia per pura speculazione economica. Nica, forte di uno spirito battagliero ereditato dall’amatissima nonna, lotta con tutte le sue forze per salvare quegli alberi secolari. Ma l’inquinamento ormai è anche e soprattutto nella testa della gente e lei si troverà a dover affrontare ostacoli inaspettati…
REGIA: Danilo Caputo – Drammatico – ITA, FRA, GRE, 2020, 91′
VERA DE VERDAR
Vera, una bambina di nove anni, scompare senza lasciare traccia. Tre anni dopo ritorna ma, invece di essere adolescente, è una donna di circa trenta anni. Non ricorda niente. I medici ritengono che sia vittima di una strana sindrome da invecchiamento precoce. La famiglia è sconvolta ma l’esame del DNA conferma che quella donna è davvero la loro bambina. Quando le immagini riaffiorano alla memoria, Vera capisce di aver vissuto la vita di un uomo che morto e rinato nello stesso istante in cui lei è svanita nel nulla.
REGIA: Beniamino Catena – Thriller – ITA, CILE, 2020, 101′
26 MARZO 2021
SOLE
Ermanno è un ragazzo che passa i suoi giorni fra slot machine e piccoli furti. Lena arriva in Italia dalla Polonia per vendere la bambina che porta in grembo e poter iniziare così una nuova vita. Ermanno deve fingere di essere il padre della bambina per permettere a suo zio e alla moglie, che non possono avere figli, di ottenere l’affidamento attraverso un’adozione fra parenti. Nell’attesa che la bambina venga al mondo cresce un legame inatteso tra i due ragazzi.
REGIA: Carlo Sironi – Drammatico – Italia, Polonia, 2019, 102′
ROSA PIETRA STELLA
A Portici, alla periferia di Napoli, Carmela è una giovane madre sola che vive in condizioni precarie, sotto perenne minaccia di sfratto, insieme alla madre e alla figlia undicenne Maria. Scaltra e battagliera, Carmela deve però arrangiarsi come può per sbarcare il lunario ed evitare che i servizi sociali le portino via Maria. Tra lavori occasionali, come quello di hostess, e abboccamenti meno che leciti con un avvocato per procurare permessi di soggiorno agli stranieri, Carmela si fa aiutare come può dalla sorella Nunzia e da Tarek, un uomo algerino dal cuore gentile.
REGIA: Marcello Sannino – Drammatico – ITA, 2019, 94′
25 MARZO 2021
DUE SCATOLE DIMENTICATE UN VIAGGIO IN VIETNAM
Due scatole da scarpe piene di negativi fotografici 6×6, dimenticate in un vecchio armadio in soffitta per più di cinquant’anni, sono state inaspettatamente ritrovate. Nel 1964-65 i registi Lino Del Fra e Cecilia Mangini hanno vissuto per tre mesi nel Vietnam del Nord in guerra con gli U.S.A. per effettuare i sopralluoghi per un film documentario sulla lotta di quel popolo deciso a conquistare l’unità e l’indipendenza.
REGIA: Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli – Documentario – ITA, 2020, 57′
PREMIO DEL PUBBLICO
IL MIO CORPO
Oscar – poco più che bambino – raccoglie la ferraglia per suo padre che si occupa di rivenderla. Passa la sua vita tra le discariche abusive dove i rottami sedimentano. Agli antipodi, ma giusto accanto, c’è Stanley, ragazzo rifugiato di origine nigeriana. Fa le pulizie nella chiesa del villaggio in cambio d’ospitalità e un po’ di cibo. Tra Oscar e Staney nessuna similitudine apparente, salvo il sentimento di essere soli al mondo, di subire lo stesso rifiuto, la stessa forza soffocante di scelte fatte da altri.
REGIA: Michele Pennetta – Documentario – ITA, SVI, 2020, 82′
PROFONDO
Leonardo è un fotoreporter cinquantenne. Un uomo molto riservato, schivo verso il prossimo e ormai disilluso nei confronti della vita a causa di una serie di duri fallimenti che lo hanno profondamente segnato in modo irreversibile. Spinto da motivazioni molto intime, Leonardo è alla ricerca di una personale redenzione. L’uomo vuole portare a termine un ultimo e importantissimo servizio, il più importante della sua carriera e della sua esistenza. Recatosi in un piccolo paesino balneare popolato quasi esclusivamente da pescatori, Leonardo si mette alla ricerca del Diavolo Rosso, un leggendario animale marino che anima il folclore locale da tantissimi anni. L’animale, reale o no, diventa per l’uomo un’autentica ossessione nonché l’ultima possibilità di riscatto nei confronti di una vita che non è mai stata vissuta fino in fondo.
REGIA: Giuliano Giacomelli – Drammatico, fantasy – Italia, 2019, 87′
24 MARZO 2021
BUIO
Stella, diciassette anni, vive con le due sorelle più piccole, Luce ed Aria, in una casa dalle finestre sbarrate, dove il tempo sembra essersi fermato. Ogni sera, il padre rientra, si spoglia della maschera antigas e della tuta termica, porta il cibo e aggiorna le figlie con i racconti dell’Apocalisse in corso, che continua a decimare l’umanità. Ma all’interno della casa ci sono dei conflitti: le ragazze stanno crescendo, si modificano gli equilibri… Una sera il padre non torna. Stella decide di uscire, per cercare cibo.
REGIA: Emanuela Rossi – Drammatico – ITA, 2019, 98′
DUE SCATOLE DIMENTICATE UN VIAGGIO IN VIETNAM
Due scatole da scarpe piene di negativi fotografici 6×6, dimenticate in un vecchio armadio in soffitta per più di cinquant’anni, sono state inaspettatamente ritrovate. Nel 1964-65 i registi Lino Del Fra e Cecilia Mangini hanno vissuto per tre mesi nel Vietnam del Nord in guerra con gli U.S.A. per effettuare i sopralluoghi per un film documentario sulla lotta di quel popolo deciso a conquistare l’unità e l’indipendenza.
REGIA: Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli – Documentario – ITA, 2020, 57′