Ottobre 2005: “Nuovi Argomenti” – rivista letteraria fondata da Alberto Carocci e Alberto Moravia – pubblica l’articolo I nitidi “trulli” di Alberobello di Pier Paolo Pasolini.
Un racconto poetico in cui Pasolini dedica alla descrizione di Massafra numerose righe, affascinato dalle sue gravine, dalla sua stratificazione architettonica e dai volti delle donne e degli uomini del paese.
Infatti nella primavera del 1964 Pasolini decide di girare proprio a Massafra parte del suo capolavoro cinematografico Il Vangelo secondo Matteo; memorabili restano la scena del monologo di Gesù che istruisce gli apostoli – “Io vi mando come pecore in mezzo ai lupi” – e la scena dell’incontro con il giovane ricco.
Proprio a partire dalla lettura di questo scritto inizia la nostra ricerca di documenti e testimonianze con l’intento di recuperare, approfondire e diffondere un frammento di memoria storica massafrese dal raro valore culturale che – nonostante la sua importanza – con il passare del tempo ha dovuto subire l’oblio e la dimenticanza dei più.
Non è un caso che negli anni ’60 l’arrivo di un intellettuale del calibro di Pier Paolo Pasolini in una piccola comunità della provincia di Taranto, sebbene culturalmente vivace, risultasse scomodo, tanto da non dare adeguata accoglienza e giusto risalto alla sua opera.

 

Il progetto “Il Viaggiatore Incantato” si sviluppa in diversi momenti di promozione culturale e di approfondimento tematico.

  • Massafra, la Cafarnao Pasoliniana_Gli scatti di Angelo Novi

Attraverso una ricerca effettuata presso l’Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna è stato possibile individuare le foto di scena scattate da Angelo Novi sul set massafrese de Il Vangelo secondo Matteo.
Grazie all’acquisizione dei diritti di alcune foto, Il Serraglio ha realizzato un catalogo che raccoglie testimonianze, storie, foto e dediche al poeta regista, durante la sua permanenza a Massafra.

Info e prenotazioni catalogo: info@vicolicorti.it

  • “STRATIGRAFIE_Documenti/Memorie/Luoghi”

A cura del fotografo Cosimo Calabrese, in collaborazione con la Cineteca di Bologna: una installazione fotografica diffusa nei vicoli del centro storico di Massafra, incentrata sul film “Il Vangelo secondo Matteo”. Una narrazione in dialogo aperto con le immagini dell’Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, scattate da Angelo Novi sul set massafrese del film

Questa attività, prevista per maggio, non ha, tuttavia, una data di chiusura. L’idea, infatti, è quella di una mostra intimamente inserita nel contesto territoriale che rafforzi il dialogo tra paesaggio e immagini. Non è quindi previsto un ordinario sistema di allestimento classicamente inteso, con l’obiettivo di far parlare i vicoli stessi del cuore della città. A tal fine saranno utilizzate pareti di edifici in stato di abbandono per accogliere stampe di medie e grandi dimensioni, destinate a durare sino a quando le condizioni metereologiche lo consentiranno mantenendole integre.

In occasione dell’inaugurazione, gli attori del Teatro delle Forche, attraverso le loro performance, accompagneranno i visitatori lungo l’itinerario.